SITO WEB e TRASPARENZA
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- Pubblicato Mercoledì, 13 Novembre 2013 07:43
- Scritto da Angelo Capizzi
Sito web e trasparenza : cosa cambia dopo il D.Lgs. n°33 del 14 marzo 2013
I contenuti obbligatori del sito web, il quadro delle responsabilità e delle sanzioni, il confronto sull’applicabilità alle Istituzioni scolastiche delle norme più recenti,
le opportunità legate all’uso del sito web
GENOVA
LICEO CLASSICO “A. D’ORIA” – VIA DIAZ 8
27 NOVEMBRE 2013
Obiettivi del corso
1. Analizzare compiutamente il Decreto “trasparenza” (Dlgs 33/2013), anche in relazione alle norme già applicabili in materia di servizi e contenuti in rete offerti dalle Pubbliche Amministrazioni.
2. Definire i contenuti obbligatori del sito web delle Istituzioni scolastiche.
3. Provare a confrontarci insieme, a fronte delle difficoltà strutturali delle IISS, su quale può essere un percorso possibile di messa a norma del sito.
4. Analizzare i profili giuridici legati a responsabilità, sanzioni, diffusione dei dati personali.
5. Ragionare insieme sulle opportunità legate alla realizzazione e alla gestione di un sito web integrato con i “luoghi” della scuola digitale.
I destinatari
Il Dirigente scolastico e tutto il personale coinvolto nella gestione del sito internet della scuola.
Il modulo formativo
Il Modulo formativo proposto è quello già sperimentato da Italiascuola.it:
- un incontro di formazione e di approfondimento sulle materie oggetto del corso;
- un servizio di interazione continua, per tre mesi, via internet, con Italiascuola.it, con la possibilità di porre fino a tre quesiti sui temi legati allo svolgimento del corso.
Materiali: la dispensa del relatore, quesiti e documenti sui temi del corso sono scaricabili dal canale tematico “La gestione del sito web” attivato sul sito di Italiascuola.it (www.italiascuola.it).
Modalità di fruizione e di prenotazione dei corsi
Con l’invio della commissione di adesione al corso, la scuola entra nel percorso di formazione prescelto.
Ai corsisti sarà garantita la possibilità di partecipare alla sessione di formazione in presenza e di fruire, come detto, di un servizio di assistenza on line.
Per l’iscrizione al corso, occorre inviare a Italiascuola.it il modulo di adesione (pag. 3), debitamente compilato e firmato dal Dirigente scolastico.
I codici di accesso alla sezione online saranno inviati dopo lo svolgimento della lezione in aula.
I corsi prevedono il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Ricordiamo che il corso è a NUMERO CHIUSO. L’eventuale mancata accettazione dell’iscrizione, dovuta al raggiungimento del limite massimo dei corsisti ammessi, sarà prontamente comunicata alla scuola dalla nostra segreteria.
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Gli argomenti del seminario
1) Analisi del quadro normativo di riferimento, con particolare riguardo alle correlazioni tra il Codice dell’amministrazione digitale (Dlgs 82/2005), il recente Decreto trasparenza (Dlgs 33/2013), le norme recanti misure per il taglio della spesa pubblica e lo sviluppo, entrate in vigore negli ultimi anni;
2) Il sito integrato con gli altri “pezzi” dell’Amministrazione digitale
3) La crescita progressiva dei contenuti obbligatori del sito: quali sono, che “peso” hanno
4) Gli adempimenti legati agli esperti esterni, alla scelta del contraente, alle attribuzioni di vantaggi economici alla luce delle recenti indicazioni della Funzione Pubblica, dell'AVCP e della CIVIT
5) Le logiche di gestione dell’albo on line
6) La pubblicazione dei dati riferiti a dipendenti e ad alunni alla luce dei recenti interventi del Garante Privacy
7) Foto e immagini sul sito web
8) Uno sguardo ai contenuti non obbligatori ma opportuni
9) La gestione di aree riservate alla circolazione interna di informazioni (comunicazioni, circolari, prenotazione aule e laboratori, ecc)
10) Le sezioni dedicate ai link esterni e alle sponsorizzazioni
11) Le norme e le indicazioni della Funzione Pubblica sulle caratteristiche tecniche del sito (usabilità, accessibilità, formati, ecc)
Profilo del relatore
Fabio Paladini: Avvocato, consulente di Italiascuola.it.
Orario del seminario in presenza
Registrazione 9.00 - 9.30
Corso 9.30 - 13.30
Costi
Il costo complessivo del percorso formativo (corso in presenza più servizi on line) è per ogni scuola aderente
pari a:
· € 110, nel caso di un solo iscritto al seminario in presenza;
· € 160, nel caso di due iscrittial seminario in presenza;
· € 210, nel caso di tre iscrittial seminario in presenza;
· € 260, nel caso di quattro iscrittial seminario in presenza;
· € 310, nel caso di cinque iscrittial seminario in presenza.
ATTENZIONE!
Le scuole abbonate ai servizi telematici di Italiascuola.it hanno diritto a uno sconto del 10% sul prezzo del corso. Per informazioni visitare il sito di Italiascuola.it (www.italiascuola.it), alla sezione “Per abbonarsi”.
Per altre informazioni sul corso consultare il sito www.italiascuola.it o contattare la segreteria di Italiascuola.it: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel 0521/949014.
MODULO DI ADESIONE
Sito web e trasparenza
L’Istituzione Scolastica
avente sede nel Comune di
Prov. Via/Piazza n.__________ CAP __________
Codice Fiscale _______________________________________ Partita IVA ___________________________________
Mod. Fax ITACWEB
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Tel. Fax Indirizzo e-mail
aderisce alla proposta di Italiascuola.it riguardante l’intervento formativo in epigrafe.
L’adesione alla proposta consente la partecipazione delle persone indicate nel presente modulo al corso di formazione che si terrà nel Comune di il/i
giorno/i .
La scuola decide di partecipare al seminario in presenza con [ 1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] persone
(barrare il numero di partecipanti prescelto) indicandone di seguito i nominativi (facoltativo):
Nome 1° iscritto Funzione
Nome 2° iscritto Funzione
Nome 3° iscritto Funzione
Nome 4° iscritto Funzione
Nome 5° iscritto Funzione
L’Istituzione scolastica si impegna a pagare il costo del pacchetto formativo indicato, corrispondente al
numero dei partecipanti prescelto, pari a:
EURO (indicare il prezzo di listino segnalato nella voce COSTI).
Pagamenti: devono essere effettuati a ricevimento fattura senza detrazione alcuna, con versamenti sul C/C Postale n. 160432 intestato alla Casa Editrice Spaggiari S.p.A. – Parma citando chiaramente gli estremi delle fatture che si intendono pagare; (si ricorda che la ricevuta di versamento sul C/C Postale ha valore legale di quietanza – R.D. 7/11/1920). Ad ogni fattura viene allegato bollettino di versamento C/C Postale.
Il presente modulo ha validità di contratto. L’Istituzione scolastica/Il soggetto privato si impegna a comunicare l’eventuale disdetta o variazione di adesione entro due giorni precedenti la data d’inizio del corso. Oltre tale termine la comunicazione non sarà accettata.
Timbro e firma del Dirigente
Data dell’ordine: / /2013
COMPILARE E INVIARE AL FAX N. 0521/952340
* Importo esente IVA ai sensi del 2° comma dell’art. 5 del DPR 26/10/1972 n. 633