a1.jpga2.jpga3.jpga4.jpga5.jpg

Il ciclo di fundraising: come ideare, progettare, realizzare e gestire la raccolta fondi

ITALIASCUOLA organizza  a GENOVA il 26 e 27 Settembre 2013 

presso il NH MARINA HOTEL GENOVA 

il Seminario: Il ciclo di fundraising: come ideare, progettare, realizzare e gestire la raccolta fondi

Destinatari

Il Dirigente scolastico, il DSGA e i collaboratori del Dirigente più impegnati sui temi del seminario

Accedi alla locandina, al programma e al modulo di iscrizione

 

Programma del corso


Il ciclo di fundraising: come ideare, progettare, realizzare e gestire la raccolta fondi
-    Lo start up del fundraising. Quattro condizioni per partire: mission sociale, valore aggiunto, governance, obiettivi chiari

Analizzare il caso per elaborare una strategia
-    Elementi di analisi dell’organizzazione dell’ambiente di riferimento
-    Cosa è una strategia di raccolta fondi 

La raccolta fondi da individui 
-    Acquisire, fidelizzare e valorizzare i donatori
-    Come individuare i target di raccolta fondi: l’importanza dell’analisi del capitale relazionale
-    L’importanza di un comitato di raccolta fondi negli istituti scolastici
-    Rassegna dei principali strumenti di raccolta donazioni per le scuole (mailing; eventi e attività paradidattiche, 5 per 1000, le raccolte on line, network e personal fundraising, programmi ex alunni, ecc.)
-    La procedura di progettazione di un’attività di raccolta donazioni
-    Esemplificazione di un caso a partire dall’esperienza condotta dai partecipanti
-    Relazioni con le famiglie e con gli alunni
-    Gestione in bilancio e rendicontazione

La raccolta fondi da aziende
-    Sponsorizzazioni, donazioni, partnership: caratteristiche e differenze
-    L’azienda come attore sociale: l’importanza delle politiche di responsabilità sociale d’impresa
-    Rassegna delle principali forme di corporate fundraising (filantropia, sponsorizzazione di eventi e strutture, finanziamento di progetto, Cause related marketing, secondement, partnership complesse, ecc..)
-    La procedura di progettazione di un’attività di corporate fund raising
-    I tempi del corporate fund raising: saper chiedere in tempo
-    Esemplificazione di un caso a partire dall’esperienza condotta dai partecipanti
-    Aspetti giuridici delle sponsorizzazioni


Metodologia di erogazione

L’intervento formativo prevede, per i partecipanti:
un seminario in presenza di aggiornamento e approfondimento, condotto da docenti di provata competenza;
un servizio on line di tre mesi attraverso il quale i partecipanti al seminario possono, accedendo al sito di Italiascuola.it:
v      consultare le slide dei relatori;
v      porre, nella sezione “I casi e i pareri”, tre quesiti;
v     consultare la banca dati dei casi già affrontati e altra documentazione.

Modalità di prenotazione e di fruizione

Con l'invio del modulo di adesione (presente nella brochure del corso posizionata in alto a destra, in questa pagina), debitamente compilato e firmato dal Dirigente, la scuola entra nel percorso di formazione.
Italiascuola.it invierà all'indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo di adesione una mail con i codici di accesso ai servizi on line sopra elencati.
Ricordiamo che il corso è a NUMERO CHIUSO. L’eventuale mancata accettazione dell’iscrizione, dovuta al raggiungimento del limite massimo dei corsisti ammessi, sarà prontamente comunicata alla scuola dalla nostra segreteria.


Attestato 

Il corso prevede il rilascio dell'attestato di partecipazione.

Profilo dei relatori

Valerio De Feo, Direttore operativo di Italiascuola.it

Laura Paolucci, Avvocato dello Stato, esperto di normativa e questioni “scolastiche”, autore di  studi e pubblicazioni in materia

Corrado Faletti, Consulente Gruppo Spaggiari

Sede e data

GENOVA - 26 e 27 settembre 2013 - NH Marina Hotel

Come si raggiunge l'NH Marina Hotel

L’NH Marina Hotel – www.nh-hotels.it – si trova nell’affascinante Porto Antico di Genova, sul Molo Ponte Calvi 5, a due passi dal famoso Acquario.
Dalla Stazione Genova Principe l’albergo è facilmente raggiungibile con la linea Metropolitana, fermata San Giorgio.

Orari delle due giornate di formazione

Primo giorno
-    9,30 registrazione
-    10,00 inizio lavori
-    11,30 coffee break – 11,50 ripresa lavori
-    13,30 Pranzo
-    14,45 Ripresa lavori
-    17,00 Chiusura dei lavori

Secondo giorno
-    9,30 inizio lavori
-    11,20 coffee break – 11,40 ripresa lavori
-    13,30 Fine dei lavori


Costi

Il costo complessivo del percorso formativo è pari a:
•    € 210, a persona
Il prezzo indicato comprende: la partecipazione alle sessioni in presenza, la cartellina del corso con le slide di tutti i relatori, l’accesso per tre mesi al canale tematico attivato sul sito di Italiascuola.it da cui sarà possibile porre fino a tre quesiti al servizio di consulenza sui temi del corso, il lunch buffet, i coffee break.




Le scuole abbonate ai servizi telematici di Italiascuola.it hanno diritto a uno sconto del 10% sul prezzo del corso. Per ulteriori informazioni cliccare qui.

Documento 1 Brochure e modulo di adesione (File pdf 290,81 KB)