a1.jpga2.jpga3.jpga4.jpga5.jpg

Elezioni CSPI, martedì 28 aprile 2015

A.N.P. - CIDA

Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità

Sezione della Liguria

Ai dirigenti scolastici

Regione Liguria

OGGETTO:  Elezioni CSPI, martedì 28 aprile 2015  – Componente dirigenti – Lista n. 1 “ANP PER L’AUTONOMIA E PER LA DIRIGENZA”

Caro collega,

il prossimo 28 aprile si svolgeranno le elezioni per il Consiglio Superiore della Pubblica istruzione, nel quale due seggi sono assegnati alla componente dei dirigenti scolastici.

Per la nostra associazione, che ha presentato la lista n. 1 “ANP PER L’AUTONOMIA E PER LA DIRIGENZA”, si tratta di una competizione elettorale molto importante sia per il suo significato, sia per il particolare momento  in cui questa consultazione della categoria si colloca,  momento caratterizzato da un intenso dibattito riguardo alla  riforma della scuola e della dirigenza pubblica.

 

Col voto e il sostegno alla nostra lista sarà possibile dare espressione, nel massimo organo di rappresentanza del personale della scuola, alle tesi e posizioni che rappresentano  il patrimonio morale e professionale della nostra associazione (promozione dell’innovazione per un rilancio del pubblico servizio scolastico; superamento delle rigidità organizzative, eliminazione  delle pastoie burocratiche ed effettiva semplificazione dell’attività amministrativa,  valorizzazione del merito e riconoscimento delle responsabilità) di fronte al desolante panorama  di coloro  che  vogliono cristallizzare la nostra scuola e l’attività di quanti vi operano  negli assetti definiti dai decreti delegati dell’ormai lontanissimo 1974.

Ma queste elezioni, nell’attuale aspro confronto sul profilo professionale del dirigente e della sua collocazione nel contesto di tutta la dirigenza pubblica, assumono una straordinaria rilevanza ai fini della rappresentatività   delle organizzazioni sindacali della categoria e quindi del peso politico con cui esse  potranno interloquire con le forze politiche, parlamentari e di governo sulle accennate grandi questioni oggi in discussione.

Il nostro impegno, come noto, sotto il primo aspetto (profilo professionale) è volto da una parte a preservare le attribuzioni dirigenziali disposte dall’art. 25 del D. Lgs. 165/2001(oggi sotto attacco da molteplici parti), dall’altra a sostenere la piena attuazione, circa la gestione delle risorse umane, dei poteri organizzativi di cui al nuovo testo dell’art. 5 del D. Lgs 165/2001 e, per quanto attiene la cosiddetta “governance” della scuola,  la realizzazione della integrale separazione fra poteri di indirizzo del consiglio e di gestione del dirigente.

Sotto il secondo aspetto (riforma della dirigenza), nella opposizione di tutte le altre organizzazioni sindacali, l’ANP rivendica con convinzione  e determinazione  la piena inclusione della dirigenza scolastica nella “dirigenza pubblica”, che sotto il profilo giuridico  costituisce il necessario requisito per uscire dalla  situazione di  attuale“minorità”, pur in presenza di particolare gravosità della funzione,  e per creare le condizioni normative  necessarie al fine di  sanare  in sede contrattuale  quella avvilente   sperequazione retributiva che, già grave ieri, oggi con gli aumentati impegni derivanti direttamente dalle leggi, è non più sopportabile.

Per queste ragioni, se condividi i nostri obiettivi e la nostra impostazione, sono a chiederti il giorno 28 di recarti al seggio elettorale dei dirigenti (Genova presso l’ITC “S. Giorgio”; Imperia presso  ISS “Ruffini”; La Spezia presso  Liceo classico “Costa”, Savona presso I.C. Savona 1;  dalle ore 8 alle 17) e a esprimere il tuo voto per la nostra lista, segnalando eventualmente la preferenza per uno o due dei nostri candidati (Licia Cianfriglia dirigente scolastica nel  Lazio, Lamberto Montanari, dirigente scolastico in Emilia, Salvatore Giuliano, dirigente scolastico in Puglia),  per i cui curricula culturali e professionali ti rimando al sito nazionale della nostra associazione (www.anp.it).

Si allega copia del programma elettorale.

Genova, 19 aprile 2015-

Il Presidente Regionale

                                                                                                                                                                                                                                                                    Santo Deldio

                                                                                                                                            3482645243                                        

 Licia Cianfriglia, Candidata N°1 - Lista n°1 - ANP PER L’AUTONOMIA E PER LA DIRIGENZA